#onedresstoimpress, come sopravvivere indossando lo stesso outfit per un mese

Ogni quanto cambiano il nostro outfit? Una volta al giorno, più volte nella stessa giornata, o ripetiamo l’outfit più volte nella stessa settimana o nello stesso mese?

La fashion designer Maria Testino, fondatrice del brand di moda etica Point Off View nell’ambito del progetto #onedresstoimpress ha utilizzato lo stesso outfit giorno e sera per un mese.

Maria, che per #onedresstoimpress in un mese ha sempre indossato un tailleur rosso fuoco con una t-shirt bianca, ha imparato e condiviso diverse riflessioni riguardo la nostra dipendenza dalle mode passeggere.

1. l’unica persona che fa veramente caso a quello che indossi sei tu.

Maria con #onedresstoimpress ha imparato come le persone non si preoccupano veramente di cosa tu possa indossare. Portare un abito con sicurezza distingue molto di più che indossare l’ultimo capo di tendenza. Con questo Maria non vuole sostenere che non bisogni comprare nulla che vada di moda, ma che sia  necessario comprare capi con consapevolezza e scegliere abiti che ti facciano sentire a tuo agio e ti permettano  di tirare fuori le tue potenzialità. È inutile comprare un capo che va di moda se a te non dona ed in cui non ti senti a tuo agio.

2. si può resistere alla tentazione di comprare sempre nuove cose

La società moderna ci impone di essere continuamente alla moda, comprare sempre nuovi vestiti, rendendoci dei consumatori poco consapevoli ed attenti. La pressione sociale al continuo aggiornamento del guardaroba ci fa vivere come un difetto l’utilizzo di uno stesso outfit per più di una volta. Ciò ci porta ad avere l’armadio pieno di cose utilizzate solo una volta o poco più. Quante volte abbiamo comprato un vestito solo ed esclusivamente per una singola occasione e mai più re-indossato?

Maria con #onedresstoimpress spera che questo progetto ispiri gli altri a passare oltre al concetto dell’obbligo di essere alla moda per seguire i trend passeggeri e compiacere agli altri.

3. è bello liberarsi dall’ansia della scelta

Per Maria è stato bellissimo scegliere di non scegliere. Il più grande beneficio che Maria ha riscontrato dal progetto #onedresstoesxpress è stato quello di non dover pensare per un mese a come vestirsi e perdere tempo dietro alla combinazione di outfit diversi ogni giorno o nel corso di ogni giorno.

4. ha iniziato a prendersi più cura degli indumenti

Indossare lo stesso capo per un mese ha obbligato Maria ad avere molta più cura di ciò che indossava. Stare attenta a non macchiare, stirare il capo con cura e fare più attenzione a ciò che la circondava per evitare di rovinare il suo tailleur.

5. puoi viaggiare con una valigia più leggera!

Sicuramente la valigia è una passeggiata! A parte le magliette di ricambio, la biancheria intima le scarpe e gli accessori, Maria non ha dovuto pensare a nulla tutte le volte che è dovuta partire per lavoro.

 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy