Dove trovare brand di moda etica e sostenibile

Un elenco di database e piattaforme online che ti aiuteranno a fare acquisti più consapevoli e a conoscere molti brand di moda etica e sostenibile.

Ti stai appassionando alla Slow Fashion. Hai deciso di dare una svolta al tuo guardaroba.

Fin qui tutto bene, ma ora una domanda ti assale: quali sono dei brand di moda etica e sostenibile? Dove trovo un mercatino del riuso? Potrò fidarmi di quel negozio che ha appena aperto vicino casa?

Non sapendo che fare, ti viene l’idea di aprire Google per farti un’idea, ma navigando online effettivamente sembra di addentrarsi in una giungla fitta e buia, con il rischio di trovare casi di greenwashing dietro ad ogni cespuglio e nella tua città, a parte le solite boutique e i negozi di Fast Fashion nella via principale, c’è poco altro.

La spinta che avevi si sta già affievolendo…non disperare! Le soluzioni ci sono. Continua a leggere e vedrai che riuscirai a trovare la realtà più adatta a te. 

Ecco qui un elenco di database e piattaforme online che ti aiuteranno a fare acquisti più consapevoli e a conoscere molti brand di moda etica e sostenibile.

The Revolution Map

Sul sito di Fashion Revolution (per chi non lo conosce, è un movimento globale che dal 2013 punta a sensibilizzare ad un acquisto di moda consapevole) è stata creata una mappa che aiuta il consumatore a trovare il punto vendita “green” più vicino. 

Copre quasi tutta la nostra penisola (tranne Sardegna, Basilicata e Molise ahimè) ed è intuitiva grazie a icone colorate che evidenziano le diverse categorie : Vintage, Upcycling, Su misura/sartoriale, Equo solidale, Cruelty free, Eco shops, Materiali responsabili, Produzione sostenibile

Il Vestito Verde

“Il Vestito Verde” nasce inizialmente come gruppo FB. Lo scopo era di creare una community di persone attente al tema della moda etica che servisse come scambio di informazioni e pareri sul tema.

Successivamente il progetto cresce e diventa una vera e proprio piattaforma online: un elenco navigabile, sempre aggiornato, di brand Italiani, Europei, Extra Europei e Marketplace che vendono abbigliamento prodotto in modo responsabile nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Oltre a questo, anche qui, c’è una Mappa navigabile divisa in 7 categorie :

Usato, Vintage, Sostenibile, Equo e solidale, fatto a mano, Made in Italy e affitto.

Weco Slowfashion

Weco è una app scaricabile su cellulare (sia per IOS che per Android) comoda perché possiamo tenerla sempre a portata di mano.

Nella Home principale c’è l’icona sia della Mappa che del database, entrambi utili per consultare tutti i negozi fisici e online che vendono moda sostenibile.

Esiste anche una sezione “Coupon” in cui trovare sconti e promozioni.

Sfashion Net

Dalla mente innovativa di tre donne, è nata da poco, una piattaforma online che punta tutto sullo Slow Fashion.

Una raccolta di piccole realtà locali accumunate dal creare moda senza vincoli e modelli imposti, con poche collezioni, pochi capi, ma tanta cura e ricerca.

È un database di produzioni indipendenti, laboratori artigianali, manifatture, sartorie tutti legati da una filiera corta e controllata.

Il sito è consultabile filtrando i Brand per Regione, così da trovare la realtà più vicina!

Rete Zero Waste

La Rete Zero Waste è una community di persone attente all’ambiente e vicine ad uno stile di vita minimalista che puntano a ridurre il più possibile gli sprechi e i rifiuti nella vita quotidiana.

Motivo per cui nella loro mappa si trovano attività che vanno ben oltre il campo della moda come negozi di sfuso o casette dell’acqua potabile, ma sono mappati anche tantissimi mercatini che vendono abbigliamento secondhand.

Per quanto sia vero che trovare brand di moda etica e sostenibile non sia facile quanto entrare in un negozio Fast Fashion, è pur vero che ad oggi abbiamo mezzi che ci permettono di rendere questa ricerca meno tortuosa e faticosa.

Spero che tra le tante idee proposte ci sia quella che fa al caso tuo e che ti permetta piano piano di far pace con l’armadio e renderlo il più etico e sostenibile possibile

@not.sogreen
Appassionata di moda etica e di sostenibilità ambientale. Nel tempo libero amo approfondire queste tematiche e condivido ciò che imparo quotidianamente sul mio profilo Instagram @Not.sogreen”

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy