Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the health-check domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/wp-includes/functions.php on line 6114
sartoria moda etica marchi

Sartoria Gelso

Alla fine degli anni Novanta un gruppo di volontarie ha dato vita ad una piccola sartoria nel centro di Torino, presso l’Istituto delle Rosine: la sartoria gelso.

Il laboratorio, nato per favorire l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà attraverso la trasmissione di competenze professionali, si è caratterizzato fin dalle sue origini per la produzione artigianale di qualità.

La sartoria offre lavoro a detenuti in semi-libertà, persone diversamente abili, persone vittime di violenza e stranieri, tutte accomunate dalla necessità di inserirsi in un tessuto sociale. Il lavoro presso la Sartoria Gelso offre a queste persone, oltre un know – how professionale di alta specializzazione, anche, e soprattutto, la possibilità di inserirsi o re-inserirsi in un contesto sociale. Ottimo esempio di moda etica.

L’attività della sartoria è molteplice e spazia da corsi di cucito; riparazione; creazione di capi su misura e produzione conto terzi.

La Sartoria realizza una piccola linea di abbigliamento quotidiano, prodotta recuperando ogni scampolo di tessuto e secondo tempi e modi di lavoro che rispettino la persona, creando opportunità di lavoro dignitose. La collezione è pensata per chi desidera guardare oltre l’etichetta, indossando qualcosa di unico che contribuisca realmente al benessere, proprio e altrui.

La Sartoria Gelso realizza abiti su misura sia da uomo, che da donna, per bambini e per cerimonie. Produce abbigliamento in conto terzi, e questa attività spazia dalla creazione dei modelli sino alla consegna del capo finito, seguendo tutte le fasi o solo parte del processo, a seconda delle esigenze del cliente.

La sua esperienza trentennale permette alla Sartoria anche di realizzare prototipi e campionari mettendo l’esperienza dell’Ufficio Stile a disposizione di svariate tipologie di clienti e progetti. La Sartoria affianca anche giovani stilisti e designer nella creazione di linee in edizione limitata per presentazioni, portfolio e fashion book.

La qualità delle produzioni e le garanzie lavorative dei propri dipendenti in vari casi hanno reso difficilmente competitive sul mercato le offerte della Sartoria Gelso, ma tutti i clienti che si rivolgono a loro cercano ed apprezzano il valore aggiunto di questa sartoria e si rivolgono a loro proprio per questo.

Due i principali progetti per il futuro della Sartoria Gelso.

Lo scorso settembre è stato avviato un laboratorio all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, un luogo creato per offrire occasioni di impiego alle detenute, nella convinzione che il lavoro svolga un ruolo determinante nel percorso rieducativo e di reinserimento di chi assolve la pena.

Recentemente, ancora, è stato lanciato il progetto BOGOBO, che unisce la tecnica Bogolan (tintura dei tessuti tradizionale dell’Africa Occidentale) e l’esperienza della Sartoria Gelso in un progetto di moda etica e “cooperativa” che collega Torino al Burkina Faso. Un’idea nata dall’incontro fra Elena La Rovere, designer e viaggiatrice, e Ibrahim Ouattara, artigiano e maestro Bogolan, che trova nella Sartoria Gelso lo spazio per dar vita a una piccola linea di accessori unici.

Questo il link per sostenere e seguire il loro progetto:

https://www.kickstarter.com/projects/1255472460/bogobo-burkina-faso-italy-cooperative-fashion

In bocca al lupo!

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy