#RepairFriday: Il nostro workshop sul rammendo.

La Make Smthng Week (MSW) è un festival internazionale, promosso da Greenpeace che si svolge nella settimana in cui ricade il black friday, dedicato alla promozione di azioni concrete per un mondo migliore.

In un periodo di frenetici acquisti in vista delle festività Natalizie, la Make Smthng Week vuole incoraggiare le persone a riunirsi nelle loro comunità per imparare ad utilizzare la loro creatività e fare qualche cosa insieme anziché comprare freneticamente.

Nella settimana del black Friday i dati relativi al consumismo sono allarmanti.

Solo su Amazon lo scorso anno sono stati fatti 12 acquisti al secondo. Nel Regno Unito, si stimache circa 82mila furgoni si mettano in tragitto nel lungo weekend di occasioni per consegnare otto miliardi di euro in beni acquistati.

In Italia, secondo i calcoli del Politecnico di Milano, nel 2018 la corsa agli sconti è cresciuta del 35% rispetto al 2017; superando il miliardo di euro e coinvolgendo circa 20 milioni di italiani. 

Dalla produzione, al trasporto allo smaltimento degli imballaggi l’impronta ambientale dei nostri acquisti lascia un solco troppo profondo. L’impatto ambientale di questi acquisti è enorme.


Greenpeace lancia un invito a fare e non comprare! Dressthechange accetta l’invito e partecipa al festival con un evento dedicato al riparo dei capi di abbigliamento di lana in collaborazione con Bilulu Roma, SonoFrankie e Fashion Revolution Italia.


Il nostro workshop #RepairFriday sul rammendo dei capi di lana

Il 29 novembre, giorno del Black Friday, Dress The Change insieme a Bilulu Roma organizza un workshop sul rammendo degli indumenti di lana per imparare a non liberarsi di un capo solo perché è rovinato.

Prenotate il vostro posto e portate un maglione di lana con un buco da riparare! Impareremo come fare a dare nuova vita e nuove opportunità a vestiti che con i loro piccoli difetti raccontano la storia che li rende unici.

Grazie a Lucrezia Moro di Bilulu Roma impareremo i punti fondamentali del rammendo su maglia e scopriremo alcune tecniche di rammendo creativo.

Ogni capo portato al workshop andrà valutato nella gravità del danno ed andrà scelta quindi la tecnica più adatta alla riparazione tra quelle apprese al corso.
Si consiglia ai veri beginners di portare capi che non siano neri, poiché è un colore particolarmente ostile a chi non ha dimestichezza con ago e filo.
Al momento dell’iscrizione su eventbrite, vi chiediamo di inviare una foto del proprio capo per permetterci di portare i fili adatti in colore e spessore. Potete inviare la foto a Dress The Change tramite email al nostro indirizzo [email protected] oppure tramite messenger della nostra pagina Facebook.


Workshop tenuto da Lucrezia Moro di Bilulu Roma

Media partner Fashion Revolution Italia

Quando 29 Novembre 2019

A che ora dalle 18 alle 20

Dove a Roma, presso lo spazio SonoFrankie

Costo gratuito

Posti disponibili 14 posti

#MakeSmthng #DisruptBlackFriday #MakeChangeNow

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy