68.415, un film per dire addio alla plastica usa e getta

Sceglieresti un materiale che dura per sempre per realizzare oggetti che si usano una volta sola? Al via il crowdfunding per il cortometraggio 68.415, una storia ecodistopica.

Il mondo è pieno di rifiuti di plastica usa e getta, che inquinano terre e mari anche per centinaia di anni. E oggi, con la pandemia di Covid-19 e la conseguente necessità di dispositivi di protezione individuale monouso, come guanti e mascherine, rischiamo che i timidi passi avanti di questi anni sul tema patiscano un brusco stop. 

Antonella Sabatino e Stefano Blasi sono due giovani registi e filmmaker ed insieme hanno creato la casa di produzione Gogoframes. Da qualche anno sono sulla strada verso una vita senza plastica, ed hanno deciso di dedicare la loro prima co-regia proprio a questo tema. Il progetto ha già ricevuto due importanti riconoscimenti per la qualità artistica e produttiva: la vittoria al bando indetto dal Nuovo IMAIE e, in questi giorni, anche l’ammissione ai contributi selettivi per la produzione del MiBACT.

Per chiudere il budget del corto 68.415 i due registi hanno lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo, nella convinzione che il contributo di ciascuno per realizzare qualcosa di grande sia un passaggio importante per la storia che verrà girata.

“La ragione che ci spinge a realizzare 68.415 è molto semplice: vorremmo convincere sempre più persone ad abbandonare la plastica usa e getta”.

“In questo momento complicato, in cui siamo costretti a venire a patti con le nostre abitudini, riflettere sull’urgenza di adottare stili di vita sostenibili è una priorità e un’opportunità. Mentre superiamo questa emergenza sanitaria mondiale, vorremmo radunare intorno a questo cortometraggio le persone sensibili al tema, per costruire insieme un messaggio universale di salvaguardia del Pianeta e di tutti i suoi abitanti, inclusi gli esseri umani. Siamo convinti che chi vedrà 68.415 non potrà più guardare un bicchiere di plastica con gli stessi occhi di prima”.

Visitate il loro progetto e contribuite alla sua realizzazione per contribuire alla battaglia contro l’utilizzo indiscriminato di plastica monouso.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy