Sapere cosa indossi e cosa hai acquistato è anche una piccola ricerca antropologica su sé stessi per misurare il proprio grado di awareness.
Se sbirciando troverai cose fatte di tessuti non naturali, con coloranti chimici, pensa che niente è così vicino al corpo come ciò che indossi. Perché un semplice abito è legato alla salute oltre che alla tutela dell’ambiente e delle condizioni di lavoro.
Ma questo articolo non si limiterà a “sbirciare”. Speriamo di farti osservare in modo sostenibile ciò che hai già nel tuo guardaroba.
Di sicuro essere alla moda ci piace ma con il vintage, il second-hand o con il recycle è molto più romantico e responsabile.
Un abito già indossato racconta storie già vissute, vive nell’attesa di altre e sostiene il mondo dando un calcio al consumismo. Tutto questo è un pò più etico. Anzi, poetico.
Un outfit indispensabile che non passa mai di moda è la classica t-shirt bianca su un paio di jeans!
Quanti jeans e t-shirt bianche ci sono nel tuo guardaroba?
Sai già quanto questi due capi semplici e apparentemente innocui siano enormemente inquinanti, perciò, se puoi, non comprarne di nuovi ma rendi personale e interpreta questo look con gli accessori (ovviamente, se proprio devi, sceglili vintage!).
WHY YES? Disponibili su Vestiaire Collective, la piattaforma che si occupa di re-selling ossia la vendita di second hand. Perchè in questo tempo di isolamento le nostre suggestioni sono attraverso l’e-commerce.
WHY YES? Gucci è la prima azienda di moda più sostenibile al mondo secondo la Corporate Knights Global 100 Index, (scopri di più su Gucci Equilibrium).
WHY YES? Salvatore Ferragamo è un’azienda simbolo dell’artigianato made in Italy e dei valori della sostenibilità, (vedi la recente mostra “Sustainable Thinking” e il Manifesto per l’Economia Circolare).
WHY YES? Patagonia è l’azienda tessile statunitense che produce tessuti naturali e organici secondo politiche ambientaliste e antinquinamento. Calla Haynes è una designer che ricicla tessuti e sostiene l’artigianato tradizionale le sue babbucce vengono realizzate a mano nel souk di Marrakesh, utilizzando tappeti berberi vintage riciclati.