Come capire se un brand è veramente sostenibile?
A proposito di voto con il portafoglio, abbiamo scoperto uno strumento che potrebbe tornare molto utile ai consumatori curiosi e responsabili, libero da pratiche di greenwashing ed indipendente.
Rank a Brand è un sito che confronta, valuta e classifica differenti marchi di consumo sui temi della sostenibilità e responsabilità sociale.
Le classifiche e le valutazioni presentate sono completamente trasparenti.
La mission del progetto è quella di contribuire alla creazione di un’economia globale sostenibile ed equa, stimolando i differenti marchi ad agire in modo più responsabile.
Come viene realizzata la mission di Rank a Brand?
- Attraverso la creazione di una piattaforma per valutare e confrontare le politiche e le prestazioni dei marchi in materia di sostenibilità e responsabilità sociale.
- Attraverso politiche e campagne di pressione sui marchi.
- Aumentando la consapevolezza dei consumatori riguardo loro responsabilità e la loro capacità di influenzare i marchi. Convincendo i consumatori a selezionare sempre più spesso marchi sostenibili ed equi.
La piattaforma ha classificato, finora, 700 marchi in 6 settori, che vanno dalla moda e scarpe al cibo e bevande, viaggi, negozi online, telecomunicazioni ed elettronica.
Ogni marchio viene valutato in base all’impatto climatico, all’impatto ambientale, alle condizioni di lavoro e alla trasparenza. In base ai punteggi ottenuti, il marchio ottiene un’etichetta che varia dalla A (migliore, 75-100% del punteggio massimo) alla E (peggiore, meno del 15% del punteggio massimo).
Il progetto collabora con altre organizzazioni, tra cui Hivos , Clean Clothes Campaign , FSC , Friends of the Earth / Milieudefensie , World Wildlife Fund , Solidaridad e Stoere Vrouwen per lo sviluppo di criteri e per la classifica di settori specifici.
Con i nostri acquisti possiamo creare il mondo che vogliamo.