Auteurs du monde è la linea di abbigliamento di Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia.
Un consorzio formato da 109 soci e 260 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
Il Commercio Equo e Solidale, o Fair Trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.
Il Fair Trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando, altresì, i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.
Le organizzazioni del Fair Trade (FTOs – Fair Trade Organizations) che aderiscono a WFTO (WorldFairTradeOrganization), la federazione mondiale del commercio equo e solidale, sono coinvolte attivamente nell’assistenza tecnica ai produttori, nell’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni e nello sviluppo di campagne volte al cambiamento delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
Con Auteurs du Monde Altromercato presenta l’altro lato della moda e lo fa attraverso la visione di Marina Spadafora, che mette a disposizione la sua creatività, pulita ed elegante, oltre all’esperienza maturata in oltre 10 anni di lavoro nel segno dell’etica e della sostenibilità.
Marina Spadafora ha creato modelli preziosi, unici, nei quali le scelte estetiche privilegiano tagli semplici e allo stesso tempo femminili ed eleganti. I tessuti, di alta qualità, sono realizzati esclusivamente con fibre naturali e green-oriented.
Le collezioni autunno/inverno e primavera/estate di Auteurs du monde hanno linee contemporanee ed accessibili, collocandosi in una fascia di prezzo che va “in un range compreso tra i 15 euro per una maglietta in cotone bio fino ai 130 euro per uno spolverino in seta cruda”.