Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the health-check domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/wp-includes/functions.php on line 6114
moda etica marchi zerobarracento

Zerobarracento

Camilla Carrara è una giovane designer, laureata in fashion design al Politecnico di Milano e specializzata in Sustainability in Fashion all’Esmod di Berlino, che ha unito la sua professionalità ed i suoi interessi per la moda sostenibile nella creazione del brand Zerobarracento.

Come ci ha spiegato il nome del brand evoca la sua stessa filosofia: zero sprechi e 100% made in Italy, qualità, tracciabilità e trasparenza.

 

La filosofia zero waste per Camilla comporta la valorizzazione della materia prima, in modo, poi, da utilizzare il 100% del tessuti riducendo gli scarti.

 

Il progetto di Zerobarracento è il frutto della tesi di Camilla a Berlino, ed è diventato realtà grazie alla sponsorizzazione e supporto di hessnatur,  leader tedesco per la moda sostenibile che ha deciso di guidarne la produzione, lanciando, così, per l’Autunno-Inverno 2016/2017, una capsule collection di cappotti zero waste dalle linee contemporanee.

 

La diminuzione dell’impatto ambientale viene perseguita anche dalla scelta di realizzare capi mono-materici, con stoffe e filati interamente Made in Italy.

La base della prima collezione è costituita dal filato 100% lana rigenerata certificata Ecolabel, sviluppato da Green Fibers.

Inoltre, Camilla ha realizzato quattro tessuti esclusivi, completamente tracciabili e certificati, in collaborazione con Lanificio Zignone, tessitore italiano attivo nella ricerca di filati innovativi, che si contraddistingue per il suo approccio etico-ecologico e una visione sostenibile che conduce al rispetto della natura, alla massima trasparenza dell’intero processo produttivo; al miglioramento della qualità di vita delle comunità locali.

Il progetto ha già ricevuto diversi award tra cui: Recycling Design Preis by Marta Herford Museum 2015, Creative Conscience award 2016 ed una mentorship da parte di Manufactum.

Camilla oltre a portare avanti la sua collezione lavora presso C.L.A.S.S. Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy, un network internazionale che offre a operatori del settore una vetrina di moda, di tessuti e di materiali esclusivi creati utilizzando le tecnologie più smart e sostenibili.

Fra i suoi progetti per il futuro c’è la volontà di far crescere il suo brand ed approfondire sempre di più lo studio e la creazione di materiali innovativi e responsabili.

Questo il suo sito!

www.zerobarracento.com

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy