La moda inclusiva di Iulia Barton

Si svolgerà il 15 giugno a Roma, nell’albergo della fine del 1800 “The St. Regis Rome” la “Rome Inclusive Fashion Night” sfilata di Alta Moda Inclusiva per Top Models e modelle con disabilità provenienti da tutto il mondo.

L’evento, patrocinato da Roma Capitale e sponsorizzato da Acea, è organizzato da Iulia Barton Inclusive Fashion Industry ed il suo ricavato verrà devoluto alla Fondazione Verticale.

La Iulia Barton Inclusive Fashion Industry è un’agenzia di moda inclusiva fondata da Giulia Bartoccioni nel 2016, mentre Fondazione Verticale è una fondazione italiana per la cura della paralisi.

Insieme organizzano sfilate inclusive, in collaborazione con storiche case di moda italiane (come in questa occasione Renato Balestra, Carlo Pignatelli, Giada Curti e Gianni Sapone) al fine di incrementare la consapevolezza, nella comunità rappresentata da donne con disabilità motorie e nello specifico con lesione al midollo spinale, dei propri mezzi e della propria individualità.

La prerogativa principale del progetto è quella di coinvolgere ed accomunare in un ambito sperimentale come quello della moda, indistintamente, nuovi sostenitori ed attivisti per gli scopi statutari della Fondazione nonché quello di lanciare a livello mondiale un messaggio deciso di avanguardia sociale e di pari opportunità”.

La fondazione Vertical e Iulia Barton vogliono lanciare una sfida, puntando sul binomio bellezza e moda. Per una donna che subisce una lesione spinale, infatti, uno dei principali problemi è l’autostima e, per riconquistarla, aiuta senz’altro il piacersi e piacere, pur avendo una situazione motoria parziale. La donna ha il diritto di valorizzare la propria femminilità e la propria bellezza, qualunque sia la sua condizione, proprio perché la vera bellezza non possiede canoni estetici.

I biglietti per partecipare alla sfilata, che prevedono una donazione di 12 euro, si possono acquistare al seguente link e l’intero ricavato verrà devoluto alla Fondazione Verticale.

Partecipare a questa sfilata  non  significa solo partecipare ad un evento di moda, ma poter vedere come  la bellezza e l’energia femminile non abbiano ostacoli per esprimersi.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy