Guida al lavaggio

Lavare a mano allunga la vita dei nostri capi ma visto che la lavatrice è una grande comodità usiamola al meglio.

Le temperature più basse, mantengono meglio gli indumenti e permettono di risparmiare energia e facendo bene all’ambiente.

Laviamo separatamente tutti i colori.

Scegliamo detersivi liquidi che non siano da mettere direttamente nel cestello ma nell’apposito cassetto.

L’utilizzo di detergenti biologici e biodegradabili limita l’effetto inquinante dei lavaggi ed evita che sui nostri capi si depositino residui tossici.

Rispettiamo le indicazioni di dosaggio, la giusta misura è legata al grado di sporco e alla durezza dell’acqua. Una dose eccessiva renderà il risciacquo più difficile e ridurrà l’efficacia dei materiali.

Sostituiamo l’ammorbidente con l’aceto: non limiteremo l’assorbenza delle spugne che saranno comunque molto morbide.

Laviamo le macchie quando sono ancora fresche. Certo non è sempre possibile agire tempestivamente, ma anche una macchia mattutina lavata a fine giornata è preferibile a buttare l’indumento nel cesto e dimenticarlo per una settimana.

Per il lavaggio, giriamo i capi al rovescio. Ciò preserverà i colori e le stampe più a lungo.

Chiudiamo tutte le zip, i bottoni, le chiusure in velcro etc.

Per lavare i capi imbottiti è di fondamentale importanza la capienza della lavatrice (ad esempio: trapunta matrimoniale cestello da almeno 20 kg, copriletto matrimoniale lavatrice con capienza da 15 kg). E’ vivamente sconsigliato effettuare il lavaggio dei capi imbottiti a mano.

Per i capi in cotone è normale avere un piccolo restringimento che può essere limitato impostando una centrifuga non eccessiva. In Italia il restringimento è regolamentato dal SMI (Sistema Moda Italia ) ed è accettato nella tolleranza da +2% a -4 %

Mettere i capi sintetici in un sacchetto per filtrare prima del lavaggio a mano o in lavatrice, aiuta a ridurre significativamente il riversamento di microfibre nel tuo tubo di scarico e quindi nei mari. In ogni caso, assicurarsi di pulire i sacchetti per filtrare dopo alcuni lavaggi, quando le fibre raccolte diventano visibili. Noi suggeriamo di utilizzare il sacchetto Guppyfriend.

Ti è piaciuta questa guida? Condividila!

Leave a Reply

Your email address will not be published.