News

Uno strumento per favorire il voto con il portafoglio: Rank a Brand

Photo by Elliott Stallion on Unsplash

A proposito di voto con il portafoglio abbiamo scoperto uno strumento che potrebbe tornare molto utile ai consumatori responsabili: la piattaforma Rank a Brand.

Rank a Brand è un sito indipendente che confronta, valuta e classifica differenti marchi di consumo (che producono nel campo alimentare, fashion, energetico, cura del corpo, telefonia) sui temi della sostenibilità e responsabilità sociale. Le classifiche e valutazioni presentate sono completamente trasparenti.

La mission del progetto è quella di contribuire alla creazione di un’economia globale sostenibile ed equa, stimolando i differenti marchi ad agire in modo più responsabile attraverso la guida dei consumatori che pongono in essere sempre di più scelte di acquisto responsabili.

Come viene realizzata la mission di Rank a Brand?

  1. Attraverso la creazione di un grande movimento internazionale e di una piattaforma utilizzata da parte dei consumatori per valutare e confrontare le politiche e le prestazioni dei marchi in materia di sostenibilità e responsabilità sociale.
  2. Attraverso politiche e campagne di pressione sui marchi, attraverso i consumatori e i media, per migliorare continuamente le prestazioni in materia di sostenibilità e responsabilità sociale e per essere completamente trasparenti al riguardo.
  3. Aumentando la consapevolezza dei consumatori riguardo loro responsabilità e la loro capacità di influenzare i marchi, ed incoraggiarli a selezionare sempre più spesso marchi sostenibili ed equi.

Rank a Brand incoraggia sia i consumatori che i brand ad agire in modo responsabile, sostenibile ed equo, direttamente e tramite pubblicità e social media. Incoraggiando la competizione tra marchi sulla sostenibilità e responsabilità sociale.

Rank a Brand ha classificato, finora, 700 marchi in 6 settori, suddivisi in 25 sottosettori, che vanno dalla moda e scarpe al cibo e bevande, viaggi, negozi online, telecomunicazioni ed elettronica.

Ogni marchio viene valutato in base all’impatto climatico, all’impatto ambientale, alle condizioni di lavoro e alla trasparenza. In base ai punteggi ottenuti su diversi criteri, il marchio ottiene un’etichetta che varia dall’etichetta A (migliore, 75-100% del punteggio massimo) alla E (peggiore, meno del 15% del punteggio massimo).

Rank a Brand collabora con altre organizzazioni, tra cui Hivos , Clean Clothes Campaign , FSC , Friends of the Earth / Milieudefensie , World Wildlife Fund , Solidaridad e Stoere Vrouwen per lo sviluppo di criteri e per la classifica di settori specifici.

Perché non lo provate?!?

https://rankabrand.org/

 

Leave a Response