H – earth

Il progetto di H – earth ha radici lontane, la sua storia, infatti, inizia 50 anni fa’ da una piccola attività familiare nata nell’area produttiva di Prato, basata sul recupero di stracci provenienti da tutto il mondo per essere rilavorati, filati e tessuti e per ritornare di nuovo abiti e capotti.

L’antica sapienza pratese era quella di trasformare uno straccio fino ad un tessuto che non aveva niente da invidiare ad un tessuto fatto con fibre vergini.

L’azienda per 50 anni ha fatto parte della filiera produttiva di Prato realizzando tessuti con materiali riciclati, fino a quando non è stata colpita duramente dalla crisi nel comparto tessile.

L’azienda ha scommesso di investire ancora nel futuro sostenibile e così, negli ultimi anni, con l’aiuto di esperti e biologi, ha investito nella ricerca di materiali innovativi, ecologici e dermocompatibili, che rispondano alle nuove esigenze di mercato. Gli effetti della delocalizzazione, infatti, hanno portato l’ingresso di nuovi competitors, soprattutto dalla Cina con l’invasione di prodotti a basso prezzo e di qualità scadente; i tessuti trattati con sostanze nocive hanno causato l’aumento di problemi alla pelle, allergie, dermatiti da contatto ed altre patologie.

Da questo problema è partito il progetto H- earth basato su una filosofia di vita e di produzione dedicata alla sostenibilità ambientale e per rispondere alle esigenze di chi non vuole rinunciare alla comodità dei tessuti moderni ma nemmeno alla salute della propria pelle.

H – earth realizzia, infatti, tessuti dermocompatibili, frutto di combinazioni di fibre naturali dalle qualità particolari, con la produzione finale di una linea di biancheria intima studiata per chi ha problemi di pelle, per gli sportivi che desiderano tessuti tecnici ma non tollerano i sintetici, per chi ama l’ambiente e vuole tessuti ecologici , il tutto mantenendo fede alla storica condotta di produzione sostenibile che dura ormai da 50 anni.

Dal 2006, quindi, H- earth ha iniziato a realizzare capi di intimo e sportswear con tessuti naturali  che permettono di creare capi che riuniscono il compromesso per chi vuole vestire naturale ed ecologico ma non vuole rinunciare ad indumenti ad alta tecnologia. Queste fibre infatti riprendono i vantaggi delle fibre sintetiche, quali la capacità di eliminare il sudore in pochi secondi, ma con un materiale completamente ecologico che garantisce quindi alla pelle la naturale traspirabilità.

Le fibre utilizzate da H- earth sono:

La scommessa sull’ecosostenibilità è stata premiata ed i capi prodotti da H-earth sono richiestissimi in tutta Italia.

I progetti futuri di H – earth si intrecciano con quelli di Retrò eco a porter con la creazione di uno storec he oltre a vendere prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili approccia ai clienti con una filosofia di formazione al consumo responsabile.

 

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy