Emersum

Abbiamo conosciuto la scorsa estate Emersum, segnalatoci dai nostri partner di Banca Etica ed abbiamo passato con i loro costumi un’estate all’insegna dell’innovazione responsabile e la moda etica.

Emersum è è una Start-Up Innovativa a Vocazione Sociale. Solo 100 imprese in Italia su 4 milioni d hanno questo titolo alla camera di commercio. Ciò vuol dire che l’impresa crea innovazione su progetti che risolvono sfide sociali. Inoltre Emersum, oltre a realizzare moda sostenibile, sostiene alcuni Comuni italiani nell’evoluzione dei sistemi di raccolta e riutilizzo die rifiuti.

Alla base del progetto c’è un approccio di economia circolare e tutela dell’ambiente.

I costumi, infatti, vengono realizzati con filati riciclati al 100% da plastica raccolta dai mari. Basti pensare che a 14 metri di profondità il 14% di quello che viene pescato è plastica!

Il filo riciclato dalle Bottiglie di PET, ancora, previene un’ ulteriore estrazione di petrolio e, inoltre, per la realizzazione di 1 kg servono solo 30 litri di acqua contro i 20.000 litri necessari per 1kg del cotone.

I costumi vengo realizzati interamente in Italia, non solo la confezione ma anche la tessitura e la stampa sono tutte realizzate tra Lazio e Lombardia e sono tutti certificati Oeko Tex. Il tessuto, inoltre, protegge dai raggi UV ed è ipertraspirante.

Al momento sono disponibili solo due modelli con due differenti colori, ma dalla prossima stagione sarà possibile trovarne altri.

L’attenzione per l’ambiente, poi, è tale che una quota del costo del costume viene devoluta al ripristino dell’oasi di Torre Flavia, devastata da un grande incendio la scorso estate.

 

Questo il loro sito!

https://emersumstore.com

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy