FashionNewsSostenibilità

Dove andare a fare shopping etico?!

Alcuni negozi multibrand dove poter fare shopping etico

 

Molti dei brand che abbiamo recensito e la maggior parte dei brand internazionali non hanno punti vendita fisici, realizzando le loro vendite principali mediante l’e-commerce, o se li hanno non sono nella nostra città.

A volte, però, l’esperienza fisica è necessaria, oppure ci serve fare un regalo all’ultimo minuto o comunque ci fa’ piacere andare in giro per negozi…

…quindi dove fare shopping etico?

Ecco qui alcuni nomi di negozi in giro per l’Italia dove poter andare a fare a acquisti responsabili!

Bologna:

Altrotipo. Altrotipo nasce dalla volontà di unire l’etica alla base del concetto cruelty-free alla sostenibilità ambientale e sociale, e favorire così lo svilupparsi di un commercio positivo, che non abbia alla base lo sfruttamento, come spesso accade, degli uomini, degli animali e dell’ambiente. Potete trovare scarpe uomo e donna ed accessori.

https://www.altrotipo.it/#

 

Salviamocilapelle. Un negozio in cui si possono trovare, dal 2009 ad Imola e dal 2013 a Bologna, capi di abbigliamento, uomo-donna-bambino, biologici che in qualche modo possono evitare di creare qualsivoglia tipo di allergia, sensibilità o di intolleranza.

http://www.salviamocilapelle.com/

Entrambi i negozi li trovate a Via Della Grada 4 B-C.

Brescia:

Fair Made. Il negozio FairMade è in un antico palazzo nel cuore del centro storico di Brescia ed è gestito da Simona e Barbara, appassionate di moda etica e con passate esperienze nel mondo del commercio equo e solidale. Un luogo perfetto per fare indossare storie a donne che hanno una storia da raccontare. Potrete trovare capi di abbigliamento, accessori, calze, intimo.

Corso Palestro 45

https://fairmade.it/

Fossombrone:

Altramoda Vestire Bio. Elena e Marco dal 2009 propongono prodotti ecologici e biologici per contribuire a garantire un futuro migliore e sano per il pianeta. Hanno creato, oltre ad un negozio fisico, un portale “Altramoda.net” dove si possono trovare tantissimi prodotti biologici che variano dai vestiti, ai cosmetici, agli accessori. Tutti i prodotti per i quali sono stati rispettati i diritti dei lavoratori, che seguono un processo di produzione ecologico e sostenibile e che sono sicuri per la pelle.

via Flaminia 71

https://www.altramoda.net/#

 

L’Aquila:

Vesti la natura. Tutti i prodotti presenti nel negozio di Federica e Cristian sono realizzati con tessuti ecologici certificati a basso impatto ambientale e con certificazioni tessili anche a livello sociale: nessuna forma di sfruttamento umano durante tutta la filiera di produzione. Potrete trovare: Abbigliamento uomo e donna; biancheria intima; borse; scarpe; accessori.

Corso Federico II, 56

https://www.vestilanatura.it/index.php?route=common/home

Milano:

Cavalli e nastri. Cavalli e Nastri è conosciuto a Milano per l’accurata selezione di abiti vintage da giorno e soprattutto da sera dal 1940 ai giorni nostri per uomo e donna. Il negozio giusto per gli amanti del gusto, del particolare, del pezzo unico e soprattutto dell’abbigliamento ecologico. All’interno del negozio si trova infatti una parte dedicata a nuovi stilisti emergenti scelti ogni anno e una parte con abiti riciclati. Si tratta di abiti vintage che vengono rielaborati, reinventati da giovani sarti e stilisti che danno una nuova vita a tessuti o forme del passato.

Via Brera 2; Via Gian Giacomo Mora 3; Via Gian Giacomo Mora 12

http://www.cavallienastri.com/

Roma:

Eco&Gea store. Il bio vegan shop Eco&Gea nasce nel 2013 da un’idea di Stefania e Giansimone. L’avventura inizia quando il desiderio di promuovere un modello di sviluppo più etico e a basso impatto ambientale si trasforma in Ethical Living, una filosofia che porta Stefania e Giansimone a scegliere prodotti innovativi, rispettosi della salute, dell’ambiente, dell’uomo e degli animali.

P.zza Benedetto Cairoli, 2

https://www.ecogeastore.com/

 

Geco. Gusto ecologico. GustoEcologico, da più di 20 anni promuove una consapevole visione critica del mercato proponendo una vasta selezione di prodotti 100% ecologici e rispettosi della natura.

Via dei Galla e Sidama, 47

http://www.gustoecologico.it/

 

Furture. Un negozio interamente cruelty free, dove potrete trovare abiti, giacche, scarpe, biancheria intima, calze ed accessori per uomo e donna.

Via Giovanni Battista Bodoni, 4

https://www.facebook.com/Furture-1496231890455422/

 

Viterbo:

Olivia Luiza Green. Cucitorìa e shop del vestire sostenibile nel cuore di Viterbo. Troverete solo fibre naturali biologiche e certificate o provenienti dalla catena del riciclo, ed accessori cruelty-free

Via Cavour, 84/86

https://www.facebook.com/pg/olivaluizagreen/about/?ref=page_internal

 

Cerca sul sito di Altro mercato per trovare il punto vendita più vicino a te! Lì puoi trovare gli abiti di Auteurs du monde, Progetto Quid, Altramoda e tanti altri prodotti!

https://www.altromercato.it/it_it/dove

 

E voi ne conoscete altri? Segnalateci per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto responsabile!

 

Leave a Response