Cool de Sac

Cool de sac è nato a Siracusa nel 2012 da un gioco di due amiche, Fiorenza e Manuela, accomunate da una grande passione per il cucito e per le stoffe pregiate.

L’esercizio di stile di Fiorenza e Manuela, ha portato, in soli quaranta giorni alla realizzazione di 60 modelli di sciarpe, stole, mantelle e cappellini.

Cosa fare con tutte queste cose?

Sempre per gioco, invitate da un’amica, espongono le loro creazioni durante un evento in una cantina vinicola del siracusano e tutti i capi vanno a ruba.

Fiorenza e Manuela capiscono che possono credere ancora di più nel loro progetto e così inizino ad aumentare la produzione delle loro creazioni. Nel 2013, poi, viene offerta alle ragazze la possibilità di prendere uno spazio nel cuore della bellissima isola di Ortigia ed aprire un vero propio atelier: Cool de sac.

I capi realizzati da cool de sac sono tutti accomunati dall’unicità, dalla creatività e dalla semplicità della forma.

La quasi totalità dei capi può essere utilizzata in più modi.

Ogni capo è personalizzabile al 100% e realizzano anche capi su misura.

Ci racconta Manuela dell’emozione che provano ogni volta lei e Fiorenza nel vedere la gioia e lo stupore dei loro clienti nel vedersi realizzato un capo su misura anche in 24 ore.

La location dell’atelier ha permesso a Cool de sac di avere una vetrina sul mondo.

Ortigia, infatti, è un crogiolo di turismo visitato 365 giorni l’anno da tantissime persone e questo ha permesso loro sia di avere una visibilità internazionale che di poter rendere le loro collezioni adatte ad una clientela cosmopolita.

L’atelier permette loro anche di avere un contatto diretto con il pubblico, e collaborare con il consumatore alla realizzazione dei capi.

Spesso, inoltre, organizzano eventi nel loro atelier per coinvolgere maggiormente la clientela nella loro avventura.

La location del loro atelier, al tempo stesso, però, rappresenta anche una difficoltà per le ragazze di Cool de sac. Reperire stoffe e materiali di grande varietà non è sempre stato facilissimo e pratico. Ma le ragazze non si sono mai fatte intimorire e con piacere viaggiano spesso per l’Italia a caccia di materiali per la realizzazione dei loro capi.

Tutte le stoffe utilizzate da Cool de sac sono 100% Made in Italy, i capi sono realizzati da Manuela e Fiorenza e recentemente anche da Irene che dà loro una mano. Completa il team di Cool de sac Lucia che si occupa di seguire il profilo delle vendite.

I progetti per il futuro di Cool de sac sono diretti verso un’implementazione del loro portale e-commerce, anche per mantenere vivo il rapporto con la clientela internazionale.

Questo il loro sito ed i loro progetti!

http://cooldesac.it

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy