Dressthechange è un tentativo di cambiamento dichiarato nero su bianco. È un insieme di persone appassionate e attive nel mondo della Moda Etica, dell’Economia Civile e del Sustainable Design. Dressthechange è una rivista online  per la diffusione della cultura della moda etica e del vestire sostenibile.

Ma in realtà è molto di più. È voglia di cambiare, è voglia di leggere ed di indossare qualcosa di giusto. Dressthechange è uno strumento che trasforma il consumatore in un elettore in grado di ribaltare i paradigmi del mercato. È la voce alta che tanti lavoratori hanno perso ed è anche una luce d’ombra su chi di voce ne ha fin troppa. Dressthechange è raccontare le aziende virtuose. È la moda che fa bene. Dressthechange è una buona lettura prima di fare shopping. È un articolo interessante da condividere con chi non è interessato al cambiamento. Dressthechange è passione per un mondo sostenibile e sano e quindi più giusto. Raccontiamo l’unico modo sostenibile di agire per costruire un futuro migliore.


Dressthechange è un’associazione di promozione sociale non-profit fondata nel 2016 da Cecilia Frajoli Gualdi, Fabio Pulsinelli.

Nata grazie al bando di crowdfunding “Impatto+”, lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR e nata grazie a tutti i donatori che ci hanno sostenuto. “Impatto+” ha l’obiettivo di sostenere progetti culturali ispirati ai valori della partecipazione, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, parità dei diritti di genere, non violenza, cittadinanza attiva, riduzione delle diseguaglianze e promozione della giustizia.


Fondatori

Cecilia Frajoli Gualdi

Avvocato, appassionata di moda e questioni sociali. Il documentario The True Cost le cambia la vita. Si occupa di ethical fashion e analisi delle principali criticità della filiera produttiva dell’industria della moda. Adora scrivere di fatti poco conosciuti. È la fondatrice di dressthechange. Coordina tutti i progeti di dtc dall’ideazione alla co-progettazione delle iniziative.

Fabio Pulsinelli

Experience Designer appassionato di Social Innovation e di Design per il sociale. Co-fondatore di dressthechange. Crede fortemente nei cambiamenti sociali e culturali design-driven. Supporta il coordinamento delle attività di dressthechange. A tempo perso immagina una sua realtà parallela creando artefatti surreali visibili qui fabiopulsinelli


Collaborano con noi

Silvia del Priore

Appassionata di economia sociale e finanza etica, convinta sostenitrice del consumo critico come potente strumento di giustizia (sociale). Si muove esclusivamente su due ruote e quando sono ferma lavoro in Banca Popolare Etica. Alle spalle molti anni di cooperazione e ricerca all’estero, incentrate su meccanismi di sviluppo dell’economia locale come il microcredito, nel quale si è specializzata. collabora con dressthechange dal 2018.

Francesca Belia

Nata a Roma e residente a Venezia, è laureata in Arti Visive. La sua formazione di tipo accademico si è da sempre incrociata
con il contesto urbano, dove è impegnata in prima persona come operatrice sociale e attivista in tante battaglie per l’ambiente. Coinvolta nel mondo delle produzioni indipendenti e sostenibili nel settore editoriale e audiovisivo. Porta in giro per l’italia la voce di dressthechange dal 2018.